Esami Radiografici
OdontoiatriciIl reparto di Radiologia Odontoiatrica dell’Istituto di Radiologia e Terapia Fisica Dr. Cicìo si avvale di una apparecchiatura digitale diretta della ditta Planmeca modello Promax 3D Mid.
La tecnica di acquisizione digitale diretta consente un notevole miglioramento della qualità delle immagini associata ad una sensibile riduzione della dose di esposizione alle radiazioni per il paziente.
L’apparecchio è dotato di un misuratore VacuDAP (Dose Area Product) che, tramite una camera a ionizzazione trasmissiva, calcola il prodotto della dose assorbita per l’area del fascio radiogeno (misurata in mGy*cm2) permettendo di monitorare la dose somministrata al paziente durante l’esame al fine di rimanere nei limiti stabiliti dai LDR (Livelli Diagnostici di Riferimento).
La dose somministrata al paziente durante l’indagine radiologica eseguita (odontoiatrica digitale o Cone-Beam) viene registrata in formato DICOM nel sistema PACS dell’istituto ed allegata al supporto informatico dell’esame consegnato (CD/DVD).
La possibilità di selezione delle dimensioni volumetriche di esposizione consente di rispondere alle diverse esigenze diagnostiche in endonzia, periodonzia, ortodonzia, implantologia, chirurgia dentale e maxillo-facciale.
Tutte le immagini di radiologia digitale diretta e Cone Beam VT confluiscono alla Workstation dedicata di refertazione per essere elaborate e vengono poi fornite al paziente su supporto CD/DVD in formato DICOM insieme al software di visione Planmeca Romexis che permette allo specialista di riferimento di consultare l’intero esame a monitor e di intervenire direttamente per il rilievo di dati significativi di interesse (misurazioni, ingrandimenti, ricostruzioni, etc…).