Esami Radiografici
L’Istituto di Radiologia e Terapia Fisica Dr. Cicìo è attrezzato con una apparecchiatura radiologica digitale diretta della ditta GMM modello Opera T90 FPE con detettore digitale per radiografia e fluoroscopia di ultimissima generazione.
Essa consente un’alta qualità d’immagine con riduzione della dose, a livelli fino ad ora irraggiungibili, grazie anche alla possibilità di predisposizione automatica dei fattori di esposizione e parametri di dose per quattro dimensioni paziente (pediatrico, piccolo, medio e grande).
L’apparecchio è dotato di un misuratore VacuDAP (Dose Area Product) che, tramite una camera a ionizzazione trasmissiva, calcola il prodotto della dose assorbita per l’area del fascio radiogeno (misurata in mGy*cm2) e di un dispositivo AEC (Automatic Exposure Control); l’utilizzo combinato di questi due strumenti permette una ottimizzazione ed un accurato controllo della dose somministrata al paziente al fine di rimanere nei limiti stabiliti dai LDR (Livelli Diagnostici di Riferimento).
La dose somministrata al paziente per ogni singola esposizione dell’indagine radiologica eseguita viene registrata in formato DICOM nel sistema PACS dell’istituto ed allegata al supporto informatico dell’esame consegnato (CD/DVD).
È possibile ottenere cadenze di esposizione da singola a 30 immagini al secondo potendo, quindi, fornire uno studio cinetico di particolare importanza ad esempio nell’ambito della radiodiagnostica gastro-enterologica.
Tra le funzioni opzionali comprese, sicuramente interessante, è la ricostruzione delle immagini (stitching), che utilizza l’acquisizione automatica e la ricomposizione di un insieme di immagini radiografiche.
Una volta completate le esposizioni richieste per l’esame selezionato, il sistema elabora le immagini acquisite e le ricompone per formare un’unica immagine.
Questa funzione è utilizzata tipicamente per esami della colonna vertebrale in toto e degli arti inferiori in toto.
La struttura è in grado di erogare prestazioni di diagnostica Radiologica domiciliare mediante l’utilizzo di un apparecchio dedicato Sedecal da 4 kW unito ad un pannello detettore Digitale Paxscan che permettono di studiare qualsiasi distretto corporeo con definizione di immagine paragonabile ad un apparecchio fisso.
Esami radiografici di tutti gli organi ed apparati ed esami più specifici quali:
- Rx Colonna Vertebrale in toto in ortostasi su lastra unica quadrettata
- Rx Arti Inferiori in toto in ortostasi su lastra unica quadrettata
- Rx Proiezioni speciali
- Rx Morfometria della Colonna Vertebrale
- Rx Esofago-Stomaco-Duodeno con Contrasto e Doppio Contrasto*
- Rx Apparato Digerente Completo*
- Rx Esami radiologici a domicilio
* Per questi esami è richiesta una specifica preparazione o il digiuno.