Sistema Informatico
L’Istituto di Radiologia e Terapia Fisica Dr. Cicìo è dotato di un sistema informatico avanzato che permette l’archiviazione dei dati anagrafici del paziente e di tutti i referti delle indagini eseguite su un sistema RIS (Radiology Information System).
Il sistema si interfaccia, tramite una lista di lavoro, con le varie apparecchiature consentendo una ottimizzazione della efficienza e funzionalità nella gestione del paziente.
Le immagini delle indagini radiologiche vengono archiviate digitalmente e conservate per lungo periodo (5 anni) su un sistema PACS (Picture Archiving and Communication System) in modo da poter essere consultate dal medico radiologo durante successivi controlli.
Al paziente vengono quindi consegnate su un supporto informatico (CD-DVD) tutte le immagini in formato DICOM dell’indagine diagnostica eseguita, rispettando le norme vigenti in materia di archivi elettronici.
Per la loro visualizzazione è sufficiente inserire il disco nel lettore ottico del PC; il programma di visualizzazione si avvierà in automatico e, senza installare nessun programma, consentirà di utilizzare una serie di strumenti di base per la visualizzazione ed elaborazione delle immagini.
Il CD è stato progettato e sviluppato per essere usato su qualsiasi PC; il sistema riconosce automaticamente la risoluzione a cui è settato lo schermo e si adatta di conseguenza.
Solo con questo avanzato sistema di archiviazione e’ possibile conservare integralmente e senza deterioramento qualitativo nel tempo, le immagini digitali ed eventualmente poterle rielaborare (cioè eseguire ingrandimenti, variazioni di contrasto e luminosità, rotazioni, etc.) con un sistema di post-processing.
Il Paziente può richiedere la consegna “on-line” che prevede, previo rilascio di apposite credenziali, il “download”, attraverso il portale dedicato, del referto e dell’intera iconografia dell’indagine diagnostica eseguita.
É peraltro possibile in caso di particolari necessità cliniche, a fronte di espressa richiesta scritta del medico curante, stampare l’esame su pellicola radiografica.