Visita Angiologica
La visita angiologica
è la valutazione medica del circolo venoso e arterioso, allo scopo di diagnosticare o monitorare eventuali patologie.
Presso l’Istituto Cicìo è possibile prenotare la visita angiologica telefonando allo 010 50 19 94.
A cosa serve
La visita angiologica serve quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa a soggetti che soffrono di patologie legate al sistema circolatorio.
Quando effettuarla
I soggetti che, in particolare, dovrebbero effettuare una visita angiologica sono coloro che soffrono di diabete, necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale, soffrono di ipertensione arteriosa, sono a rischio di eventi cardiaci oppure hanno varici o ulcere.
In generale sarebbe bene sottoporsi a vista angiologia dopo i cinquant’anni di età.
Come si svolge
L’angiologo parte dalla storia clinica del paziente, l’anamnesi, per individuare i fattori di rischio quali stile di vita, familiarità per diabete, ipertensione, fumo, colesterolo ecc.
Successivamente, il medico effettua l’esame fisico mediante la palpazione delle sedi vascolari più accessibili per evidenziare varici o anomalie. Quindi procede con l’auscultazione per verificare che la pulsazione sia corretta.