Visita Reumatologica
La visita reumatologica
è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell’adulto. Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi.
Presso l’Istituto Cicìo è possibile prenotare la visita dello specialistica reumatologo telefonando allo 010 50 19 94.
A cosa serve
La visita reumatologica è utile al monitoraggio della risposta alle terapie e per perfezionare la cura.
Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La visita reumatologia è necessaria e utile per accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta.
Quando effettuarla
Su indicazione del medico curante, in presenza di stati algici durevoli nel tempo, in presenza di valori alterati risultanti dall’esecuzione dell’esame di Densitometria Ossea.
Come si svolge
Durante la prima visita reumatologica verranno fatte numerose domande per stabilire l’epoca di insorgenza del dolore articolare (sintomo più comune delle malattie di interesse reumatologico), le sue caratteristiche, la risposta ad eventuali terapie già tentate, ecc.
Non verranno, inoltre, tralasciate le abitudini alimentari, lo stile di vita, la menopausa, la presenza di altri sintomi, quali febbre, dimagramento, difficoltà a respirare, ecc.
Nel corso della visita reumatologica viene stilata una relazione scritta, da consegnare al medico curante, nella quale viene indicata la conclusione diagnostica (se già raggiunta) e le relative terapie consigliate o, alla luce di ipotesi diagnostiche, vengono richiesti ulteriori approfondimenti con esami clinici o strumentali.