Visita Urologica e Andrologica
La visita urologica
è una visita specialistica che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato uro-genitale: reni e vescica e, nell’uomo, prostata e genitali esterni.
Presso l’Istituto Cicìo è possibile prenotare la visita urologica telefonando allo 010 50 19 94.
A cosa serve
Tramite la visita urologica è possibile diagnosticare, escludere o controllare i disturbi di carattere urologico: l’incontinenza, le infezioni e le calcolosi delle vie urinarie, i disturbi legati alle funzioni sessuali, le neoplasie, le infezioni genitali maschili e femminili e le prostatiti nell’uomo.
Come si svolge
Nella prima fase della visita urologica si esegue l’anamnesi del paziente, la seconda fase, diagnostica, varia a seconda del sesso del paziente:
Se il paziente è uomo si eseguirà un’attenta valutazione del basso ventre e della zona genitale esterna. É possibile che nel corso della visita venga controllata la prostata tramite palpazione del canale rettale, così da monitorarne lo stato di salute.
Se la paziente è donna, la visita sarà molto simile a quella ginecologica: lo specialista effettuerà la valutazione dello stato di salute dell’apparto urinario, in modo da trovare o escludere la presenza di prolassi della vescica o dell’utero, condizioni spesso associate all’incontinenza.